Posticipo della 24esima giornata di campionato allo Stadio Olimpico dove i giallorossi sono chiamati a vincere se voglio restare nella scia dei bianconeri di Conte. La squadra di Garcia però ha un grosso handicap: i settori della Curva Nord e della Sud resteranno infatti chiusi per due turni a causa della squalificata per i cori di ‘discriminazione territoriale’ nei confronti dei napoletani in occasione della semifinale casalinga di Coppa Italia. Deve inoltre fare i conti con l’assenza di Totti mentre De Rossi resta in panchina. Da parte sua, la Samp di Mihaijlovic ha ormai condotto in porto la stagione, la salvezza è certa anche se non aritmeticamente raggiunta e può provare a lanciare qualche giovane di prospettiva tra i molti presenti in rosa. La Roma, che nella prima mezz’ora è stata bloccata dalla pressione dei blucerchiati, riesce a sbloccare il risultato al 44′: Florenzi batte dalla bandierina e pesca Destro tutto solo che ha il tempo per staccare bene e prendere la mira battendo Da Costa. 1-0! Gli uomini di Garcia hanno approfittato della mancanza di energia degli avversari per portarsi in vantaggio e tornano così nello spogliatoio con un meritato vantaggio.
Nella ripresa, la Roma non perde tempo e allunga le distanze già al 9′ grazie a una punizione di Pjanic dai 25 metri con la palla che termina all’angolino destro della porta difesa da Da Costa. 2-0!
Dopo appena tre minuti, l’autore della prima rete sigla la sua personale doppietta: Gervinho va in fuga sulla sinistra, palla dentro per Destro che controlla, si gira e conclude a rete con un missile sul quale Da Costa non può nulla. 3-0!
Al 35′ la Samp resta in 10: doppia ammonizione per Gastaldello che vede terminare così la sua gara. Dopo solo un minuto di recupero l’arbitro Celi decreta la fine della partita che vede il trionfo dei giallorossi che riprendono così la loro rincorsa alla Juventus in attesa di recuperare la partita contro il Parma.