Anticipo del venerdì questa sera al Dall’Ara di Bologna dove arriva la Juve capolista. Il Bologna non batte in casa la Juventus dal 29 novembre 1998, 3-0 in serie A con reti di Paramatti, Signori e Fontolan: da allora in Emilia sono stati giocati 13 incontri ufficiali, con bilancio di 4 pareggi e 9 successi bianconeri. Per quel che riguarda la Vecchia Signora, segna da 27 partite ufficiali consecutive: 52 le marcature totali, con ultimo digiuno il 10 aprile scorso in Champions League, Juventus-Bayern Monaco 0-2. La Juventus, tra vecchia e nuova stagione, segna in campionato da 27 giornate, per un totale di 50 marcature. Nel frattempo, i bianconeri hanno superato la Roma in campionato portandosi in vetta alla classifica. Riguardo alla sfida di questa sera, queste le parole di Conte: “A Bologna sarà una partita difficile, loro sono in buonissima salute. Ci attende una gara dura, tosta e noi dovremo giocarcela con la testa sgombra. Del resto, abbiamo sempre ragionato in questo modo”. Alle porte c’è anche la trasferta di Istanbul, decisiva per il cammino in Champions League e il tecnico bianconero spiega: “Turnover? Cercherò di mettere in campo la formazione più adatta e giusta per questo momento. Non sono qui per dirvi la formazione, ma sono sicuro della grande risposta di chi andrà in campo”. Una parola l’ha spesa anche per la multa da 5mila euro rimediata dal club per i cori dei bambini allo Juventus Stadium, che ha definito “accanimento”. “Bisogna sempre fare un distinguo – rileva l’allenatore -: ci sono delle regole da rispettare e poi c’è l’accanimento. Quello che è stato fatto è accanimento; è facile fare demagogia e retorica quando si parla di bambini”.
Queste le probabili formazioni:
Bologna (3-4-2-1): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Khrin, Perez, Morleo; Kone, Diamanti; Bianchi. All. Pioli.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Padoin, Vidal, Pogba, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Quagliarella. All.: Conte.