Imbattuta dall’inizio del campionato, ma ha perso la vetta. Così la Roma si presenta a Bergamo per sfidare l’Atalanta e cercare di riprendere la sua corsa dopo tre partite in cui il pareggio e la fatica hanno stroncato le gambe ai giocatori giallorossi. I giallorossi dovranno sopratutto dimostrare di essere guariti in avanti visto che nelle ultime uscite la squadra di Garcia è andata a segno con meno frequenza rispetto all’avvio del campionato, anche a causa delle diverse assenze nel reparto avanzato. Di fronte alla Roma però ci sarà un’Atalanta che in casa non perde da oltre due mesi – l’ultima sconfitta risale al 22 settembre contro la Fiorentina – è che ha vinto ben quattro gare su sei all’Atleti Azzurri d’Italia. Se la Roma ha problemi in avanti, l’Atalanta invece ha difficoltà a tenere inviolata la propria porta anche a causa dei numerosi infortuni che hanno falcidiato il reparto arretrato a disposizione di Colantuono.
Oltre a Raimondi e Yepes i bergamaschi dovranno fare a meno anche del capitano Bellini, out 3-4 mesi per un problema al tendine, e probabilmente di Stendardo e Lucchini, che al massimo andranno in panchina. Canini resta così l’unico centrale a disposizione e sarà affiancato da Cazzola. A sinistra ballottaggio fra Del Grosso e Brivio. In mezzo al campo ci sarà quindi Migliaccio al fianco di Cigarini e Carmona, mentre in avanti si va verso il rientro di Bonaventura sulla trequarti alle spalle di Denis, con Livaja che partirà dalla panchina. Non è escluso però neanche il ritorno al 4-4-2 con Brivio e Bonaventura esterni di centrocampo e Migliaccio in panchina.
Garcia recupera Benatia in difesa e Pjanic a centrocampo: entrambi dovrebbero partire dal primo minuto. Davanti a De Sanctis spazio a Dodò sulla sinistra viste le indisponibilità di Balzaretti e Torosidis, con Maicon, Benatia e Castan a completare la linea. In mezzo al campo nessuna novità con De Rossi e Strootman al fianco del bosniaco. In avanti Borriello non è stato convocato: spazio quindi a Ljajic come prima punta con Florenzi e Gervinho a completare il tridente.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Scaloni, Lucchini, Canini, Del Grosso; Bonaventura, Carmona, Cigarini, Brivio; Moralez; Denis
A disp.: Sportiello, Pugliese, Caldara, Kone, Cazzola, Migliaccio, Baselli, Gagliardini, Brienza, Livaja, Marilungo.
All.: Colantuono
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Raimondi, Yepes, Nica, Bellini, Stendardo
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho
A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Ricci, Caprari, Di Mariano, Jedvaj, Bradley, Taddei, Marquinho, Destro.
All.: Garcia
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Totti, Torosidis, Balzaretti, Borriello
1 Commento