Lo scandalo della sanità pubblica ad Atene… l’Ue indifferente?

atene-tac-tuttacronaca

Sarebbero scene indegne in ogni Paese della terra, ma ancora di più se si pensa che derivano dal terzo ospedale più grande di tutta la Grecia. In Europa quindi, all’Evanghelismos di Atene, ci sono foto aberranti che ritraggono pazienti ammassati in sale “in attesa di una tac, perché il prezioso strumento diagnostico era guasto”, si giustificano dal ministero. Ormai la sanità pubblica in Grecia è allo sbando e la possibilità di curarsi resta solo a chi ha redditi elevati che può usufruire di strutture private, mentre il servizio nazionale annega tra debiti e tagli.

Come viene raccontato su Il Fatto Quotidiano:

Quattro i nosocomi nella capital che dovrebbero chiudere, con i conseguenti licenziamenti. Da un lato alcuni commentatori sostengono che la decisione è niente altro che la mossa disperata del governo, inchiodato dalla troika nel reperire lavoratori da licenziare entro dicembre; dall’altro il ministro si difende adducendo l’esigenza di una riforma ampia e articolata del settore.

I medici e i sindacati protestano perché quegli ospedali servono l’intera area metropolitana ateniese, al cui interno vive la metà esatta della popolazione greca.

Il problema della Grecia deve essere un campanello d’allarme per evitare che in futuro altri paesi si trovino costretti a non poter garantire il diritto alla salute ai propri cittadini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

5 commenti

  1. Yes the systems are in overload, Here too in the UK, As Governments try to shut down smaller hospitals local patients travelling Miles to get to a hospital, Accident and Emergency costing lives…
    A big fight for one specialised hospital is underway here in the UK as it was marked for closure, but Dr’s and the community are fighting it..
    It will only get worse,.. As the Big Super Hospital in our area can not pay its way, The new building costing way over what the Hospital Trust can afford.. They are in lots of debt…

    It seems we go backwards instead of forwards ..

    Thank you for your updates and wishing you a Happy Halloween
    Sue xox

    Rispondi
    • We translate your message because we believe it a significant contribution to the problem of public health worldwide.
      Thank you and happy Halloween to you too.

      Rispondi
    • La nostra amica Sue DreamWalker ci ha mandato questo messaggio che traduciamo ritenendolo un importante contributo per il problema sanitario a livello globale:

      “Sì, i sistemi sono in sovraccarichi, anche qui nel Regno Unito, dato che i governi cercano di chiudere gli ospedali più piccoli e i pazienti locali viaggiano chilometri per raggiungere un ospedale, un Pronto Soccorso anche a costo della vita …
      Ora, qui, nel Regno Unito, è in corso una grande battaglia per un ospedale specializzato che è già stato segnalato tra quelli che vogliono chiudere, come è stato contrassegnato per la chiusura, ma i medici e la comunità stanno combattendo per questo non avvenga…
      Si potrà solo peggiorare, .. ComeLa mega struttura ospedaliera sul nostro territorio che non si riesce a mantenere, il nuovo edificio che è costato ben oltre ciò che l’Azienda Ospedaliera può permettersi .. E ora l’Azienda Ospedaliera ha un sacco di debiti …

      Sembra che andiamo indietro invece che in avanti ..

      Grazie per i vostri aggiornamenti e vi auguro un felice Halloween

      Rispondi
      • Il mio caro amico,
        Grazie per la traduzione, il mio italiano in nessuno inesistente! 🙂 E senza lo strumento di Google Translate sarei in perdita per capire i vostri argomenti meravigliosi ..

        Il mondo sta unendo sempre più uniti su questi temi qui solo pochi giorni fa un celebretary noto espresso contro il modo in cui sta soffocando sempre di più, mentre le banche, le imprese energetiche stanno facendo enormi quantità di profitti …. Il link per il video è qui http://www.youtube.com/watch?v=c_IAI5THd-E
        Molte grazie ancora
        Sue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: