Una caduta di stile se non proprio una gaffe in piena regola quella frase pronunciata da Enrico Letta alla a Settimana sociale dei cattolici italiani a Torino. Sicuramente non era nelle intenzioni del Premier mancare di rispetto a nessuno, ma sicuramente è stata un’uscita poco felice: “Quando andavo a scuola io negli anni ’70 – ha spiegato Letta – eravamo tutti bianchi, direi quasi ariani”.
E se qualcuno può ricondurre quella frase alla dottrina cristologica condannata come eretica nel IV secolo, sicuramente il riferimento durante una manifestazione cattolica non è certo dei migliori. Ma forse il Presidente del Consiglio faceva invece riferimento alle teorie sulla razza rese tristemente celebri dal nazismo.
Peccato per Letta che fino a quel momento invece aveva fatto un discorso pacato e in linea con il pubblico presente in sala ricordando che:
“Oggi le scuole sono luoghi in cui i nostri bambini, se Dio vuole, imparano da subito la presenza di colori diversi intorno a loro e danno a noi adulti un messaggio di candore e semplicità che dobbiamo imparare a cogliere”.
cordialdo
/ settembre 14, 2013Lo sapevamo già che è un “pirla”! E’ l’unica ragione per la quale Napolitano, a tutti i costi, lo ha voluto presidente del consiglio!