Il Pd e l’Mps: Renzi “strappa il sipario”! E ora?

matteo-renzi-PD-tuttacronaca

Lui è disponibile. Ora è tutto pronto affinché Matteo Renzi possa candidarsi a segretario del Pd e poi provare a stracciare il Pdl alle prossime elezioni. Chiede solo regole e date certe. Non più giri di parole, attese, proclami e poi… il solito passar del tempo senza che nulla cambi, che nulla si decida, che nulla si sposti dal corso normale dell’ormai agonizzante politica italiana.

Oggi sul palco di Genova, il sindaco di Firenze però cerca di uscire dall’apatia e dall’immobilismo raccontando un aneddoto agghiacciante.

“Adesso vi svelo un particolare, ieri mi ha mandato un messaggino il sindaco di Siena Valentini, ‘Matteo, allora vado a dritto sulle nomine, okay?’.

E io gli ho risposto: ‘Bruno ma che c’entro io con le nomine del Monte Paschi’. Perché la politica non deve mettere bocca in queste cose”.
Da settimane a Siena si consuma un braccio di ferro sulla presidenza della Fondazione del Monte. Con il sindaco Bruno Valentini, ritenuto un ‘renziano’, convinto di Franco Pizzetti e il presidente della Provincia Simone Bezzini decisamente contrario a  questo nome.

Uno stallo che si è sbloccato nelle ultime ore e che ha visto lo stesso Valentini ritirare il nome di Pizzetti., aprendo così le porte alla vicepresidente di Confindustria Antonella Mansi. Giochi di potere? Giochi politici? La persona giusta al posto giusto?

Ma Renzi, sul palco di Genova, nega di aver messo mai bocca sulla vicenda. Anzi, il Rottamatore ironizza pure sulla parola ‘renziano’, di cui si fregia Valentini: “A Siena un sindaco che s’ispira al sindaco di Firenze… chissà cosa succede, forse una secessione, una querela…”.

Renzi non si ferma qui. “Vanno rottamati anche tanti personaggi dell’economia. In Italia ci sono tante finte realtà imprenditoriali, dove con patti parasociali e sociali, anche con partecipazioni da prefisso telefonico, lo 0,12% o lo 0,15%, controlla i grandi gruppi editoriali, industriali e i giornali”, ha detto il sindaco intervistato da Enrico Mentana.

 E ancora: “Ad esempio, gli editoriali contro Ligresti sul ‘Corriere della Sera’ li ho letti solo nell’ultimo periodo, visto che aveva il 5% . La vicenda Ligresti, e lo dico da sindaco di Firenze dove c’era la Fondiaria ed è ben diversa da quella che era: ci sono degli uffici vuoti, ha impoverito la gente, e lo ha fatto in una cornice in cui nel settore non c’è stato un riassetto nel Paese. Noi abbiamo speso 8 miliardi in più dal 2002 in assicurazioni”.

A proposito dei ‘renziani’, il sindaco smentisce l’esistenza di una propria corrente: “Se ci fosse avrei chiesto il 40 per cento delle cariche, quando ho perso le primarie con Bersani”. E per il futuro, dice Renzi a Genova, “al congresso non voglio il voto dei renziani, che sembra una brutta parola, ma di tutti gli uomini e le donne che hanno a cuore il Pd”.

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. pd valdengo

     /  settembre 1, 2013

    L’ha ribloggato su .

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: