La tassa da 1 miliardo per le carceri piene

carceri-italiani-multa-strasburgo-tuttacronaca

Saranno gli italiani a pagare la maxi multa da 1 miliardo ai quasi 67 mila detenuti, per violazione dei diritti umani se la situazione nelle nostre carceri non verrà sistemata entro maggio 2014. L’ultimatum è arrivato dalla Corte di Strasburgo la quale richiama l’Italia sulle condizioni base delle carceri: una cella da almeno 4 metri,  sufficientemente illuminato e pulito; bisogna inoltre assicurare, tramite le attività sociali all’interno del carcere, che il detenuto passi un buon numero di ore fuori dalla cella.

 Cosa succede se il governo Letta non corre ai ripari?

Con una sentenza dell’8 gennaio 2013, la “sentenza Torreggiani“, la Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia a pagare 100.000 euro di risarcimento a 7 detenuti che avevano fatto ricorso perché costretti a dormire in troppi in celle minuscole, nelle quali dovevano passare quasi 20 ore su 24 per mancanza di attività sociali nel carcere. Questa somma moltiplicata per tutta la popolazione carceraria è appunto di un miliardo di euro.

Ecco perché il Guardasigilli Anna Maria Cancellieri, auspica un colpo di spugna: una bella amnistia che riporterebbe in equilibrio le carcere italiane. Ma l’impunità quanto la pagherebbero gli italiani tra furti, rapine, omicidi, prostituzione, droga? Ogni decisione sarà sempre a carico dei cittadini?

 

Lascia un commento

2 commenti

  1. E secondo voi, se i detenuti rimarranno qualche mese in piu’ in quell’inferno, saranno risolti il problemi di furti, rapine, omicidi, prostituzione, droga?? Io dico che non cambia un bel niente anzi, esasperando queste persone le farete diventare peggiori di com’erano prima grazie alle sofferenze inflitte dalla vostra indifferenza e quando usciranno (e badate bene che usciranno visto che non sono ergastolani) allora si che ve la faranno pagare a tutti quanti ne siete. Mi vergogno di fare parte di questa brutta societa!

    Rispondi
    • Forse Lei non se ne è resa conto,ma nella sua lettera c’è una forte istigazione a delinquere… Comunque venendo al problema proprio per rispetto dei diritti dei carcerati, bisogna creare le condizioni di rieducazione, che fanno parte integrante del percorso di recupero e di reintegro sociale. Non è quindi giusto buttarli fuori dal carcere con un’ amnistia che fa solo comodo ai politici che non hanno risolto il problema… Mentre per gli ex carcerati abbandonati a se stessi significherebbe solo una ripresa del delinquere. La battaglia deve vertere invece sul far apprendere ai carcerati un mestiere o una professione a seconda della durata della pena e delle inclinazioni individuali. per poi aiutarli quando escono a trovare un lavoro.Lo sa che esistono decine e decine di istituti carcerari da riadattare in modo da evitare il super affollamento? Si potrà obiettare che è costoso ripristinarli dopo anni di colpevole abbandono, ma è costosa anche la multa che l’Europa vuol far pagare agli italiani… Si tratta di fare delle scelte di buon senso.

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: