Comunione e liberazione dovrà pagare l’Ici

Comunione-e-liberazione-tuttacronaca

Lo scontro è stato duro, ma alla fine ha vinto il comune di Milano: Comunione e Liberazione dovrà pagare l’Ici arretrata.

La contestazione era avvenuta nel 2007 quando sindaco di milano era Letizia Moratti. In quell’anno viene accertato che l’imposta comunale sugli immobili non è stata pagata dall’“Associazione Fraternità Comunione e Liberazione” sita in via Rombon. Proprio la sede storica della scuola “Fondazione Sacro Cuore Educazione e Istruzione Giovani” e dove nel 2005 è stata allestita la camera ardente per don Luigi Giussani, non aveva pagato l’imposta. L’anno dopo il caso di ripete per gli immobili di ia Porpora, dove c’è la “casa madre” dei ciellini. Due casi in cui si chiede di pagare la tassa comunale ai ciellini: per la prima sede viene chiesto l’adempimento per gli anni compresi tra tra il 2001 e il 2005 e nel secondo caso dal 2003 al 2006 per un totale di 65mila euro. Non è la somma al centro della battaglia, ma il gioco forza avviene sui principi. Inizia così la battaglia legale che vede il partito contrapposto al sindaco di centrodestra, proprio mentre alla regione c’è uno dei suoi esponenti di spicco: Roberto Formigoni. Ma nonostante le “amicizie”  la commissione tributaria provinciale quanto quella regionale respingono però i ricorsi della Fraternità, che gioca l’ultima carta impugnando gli avvisi comunali di accertamento davanti alla Suprema Corte.

Ora i giudici della VI sezione civile si sono pronunciati, respingendo tutti i ricorsi di Comunione e Liberazione, costretta così a pagare cinque anni di Ici per gli immobili di via Rombon.

Resta aperto il contenzioso tributario sull’imposta immobiliare chiesta ai ciellini per la sede di via Porpora, anche se l’indirizzo seguito dalla Cassazione appare ormai chiaro.

Il contenzioso sull’Ici tra Comunione e Liberazione e il Comune di Milano ripropone lo scontro sull’imposta agli edifici di culto che da tempo impegna tanto il governo quanto l’Unione Europea. Nonostante la crisi e le casse vuote l’Ici non viene applicata alla Chiesa…  ma almeno a Comunione e Liberazione verrà fatta pagare.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: