Maria De Filippi si confessa al Corriere della sera e questa volta lo fa con i nomi e cognomi. Quasi una liberazione secondo la conduttrice che Amici 2013 sia finito “Ero stufa di liti e battibecchi. La giuria era un tritacarne: era troppo centrale e toglieva spazio ai ragazzi. Sentivo già da tempo che questa formula si era logorata”.
Ma chi è stato l’ospite più deludente della stagione?
Harrison Ford che le è sembrato del tutto assente. Per un momento ha anche pensato di chiedergli “Ma ci sei o ci fai?”. Alla fine ha prevalso il rispetto, mettendo da parte ogni polemica.
Mentre chi davvero ha apprezzato è stato Al Pacino, con il suo lungo discorso a fine puntata al ragazzo sconfitto e che il giorno dopo l’ha chiamata per dirle “Non vi preoccupate se dovete tagliare, non è un problema”.
E su Matteo Renzi ospite in trasmissione la De Filippi precisa: “Ha una chiave d’accesso alle nuove generazioni che i suoi predecessori non avevano. Del resto quando venne Vecchioni lo disse chiaro: ‘Sono miopi gli altri’. Una certa sinistra è ancora piena di pregiudizi soprattutto verso Mediaset. Certa sinistra è chiusa: si invitano tra loro, leggono gli stessi libri e si parlano tra di loro”.
Il format Amici è stato venduto all’estero, negli Usa, e proprio in questi mesi la Fascino è in trattativa con Francia e Spagna dove si chiamerà “Los Amigos” e a condurlo, confessa la De Filippi, vorrebbe che ci fosse Miguel Bosè: “Miguel è sempre stato una mia passione, avevo il suo poster in camera e poi lui è un gran professionista”.
E infine confessa di aver rifiutato la proposta che le era stata fatta da una casa discografica che voleva acquisire il programma. Tra luci e ombre il talent show ha comunque riscosso un notevole successo e anche quest’anno, grazie anche alla messa in onda del sabato sera, ha fatto registrare serate da record.