L’asse Renzi D’Alema raffredda Chiamparino segretario

matteo renzi-tuttacronaca

Renzi sosterrà Chiamparino? Forse no, perchè ora ci sono dele strategie che devono funzionare come un orologio svizzero per cercare davvero di avere una chance alle prossime elezioni. Il sindaco di Firenze sicuramente deve ancora elaborare quello che era il suo sogno nel cassetto e che invece è diventato un incubo senza una data di scadenza. Il ritorno alle urne spazzato via dalla nomina di Letta. Quindi ora deve pensare a riconfermarsi a Firenze e per farlo è necessaria l’alleanza con D’Alema, quindi probabilmente non darà nessuna indicazione di voto ai suoi per il congresso favorendo di fatto la nomina di Cuperlo… a questo punto D’Alema, grato per la nomina di un suo uomo, appoggerà senza dubbio la riconferma a Firenze di Renzi.

“E’ ancora presto per pretendere di sapere chi si schiera con chi”. In Transatlantico il veltroniano Walter Verini minimizza il silenzio dei renziani su Chiamparino. “Lui è una risorsa, ha detto che scende in campo se ci sono le condizioni, vedremo… Le candidature vanno presentate ufficialmente a luglio, c’è tempo”

Il rottamatore ripesca quindi il “rottame” D’Alema per giocarsi fino in fondo la sua partita? Se lo fa deve agire dietro le quinte, senza nessuno slancio esplicito che odori di inciucio. In realtà si tratterebbe di un tacito accordo per preparare il trampolino di lancio a Renzi con un abile partenza supportata da quello che sarà il segretario del suo partito che potrebbe sostenerlo in campagna elettorale e non ostacolarlo come è successo nell’ultimo scontro tra Bersani e il sindaco di Firenze nel quale poi ci ha rimesso il partito e si è consegnata l’Italia a un governo di larghe alleanze i cui fili sono in mano a Berlusconi.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il regno di newwhitebear

I colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Whining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

lazylauramaisey

The Adventures of Danda and Yaya