Chi troppo e chi troppo poco: se in Campania, Sicilia e nella discarica romana di Malagrotta l’emergenza rifiuti è una di quelle piaghe a cui sembra non si riesca a trovare soluzione, Svezia e Norvegia li osservano come se fossero giacimenti pretoliferi. I due Paesi del Nord Europa, infatti, vantano uno dei sistemi di raccolta differenziata tra i più efficenti dell’intero Continente, tanto da non saper più come fare per alimentare i termovalorizzatori che riscaldano le case delle loro città. Da Oslo e Stoccolma allora arriva un appello: mandateci i vostri rifiuti! Svedesi e norvegesi, infatti, bruciano immondizia e ne ricavano energia e, stando agli studi, grazie all’impiego dei termovlorizzatori riescono a risparmiare 1,1 milioni di barili di petrolio all’anno. Questa tecnica diventa così un modo per abbattere i gas serra… ammesso che ci siano rifiuti da utilizzare. Sul mercato si parla, a seconda che la spazzatura sia umida o secca, di prezzi che vanno dalle 100 alle 150 euro e il suo smaltimendo a caldo fa risparmiare alla Terra 500 kg di anidride carbonica rispetto ai rifiuti smaltiti in discariche, cose che avviene in molte aree del nostro Paese dove non sono previste politiche per una simile gestione!
Svezia e Norvegia… vogliono la nostra spazzatura!
Pubblicato da tdy22 in Maggio 5, 2013
https://tuttacronaca.wordpress.com/2013/05/05/svezia-e-norvegia-vogliono-la-nostra-spazzatura/
Muore la moglie di Borsellino, il fratello su Fb “Adesso saprà la verità”
Il lunch match è a base di Udinese-Sampdoria: 3-1
Poesie e racconti: i colori della fantasia
Two sides of God (dog)
Mexico and beyond
..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY
NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'
A fantastic photo site
Just another WordPress.com site
Saves the right places
Photographer
Niente che ti possa interessare.....
Legendary Wining and Dining World Tour.
Just another WordPress.com site
Serial killers and true crime
"Solo quando amiamo, siamo vivi"
*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*
giorgia
/ Maggio 6, 2013non è proprio così..
giorgia
/ Maggio 6, 2013nell’articolo si parla dei termovalorizzatori norvegesi o svedesi come di una soluzione al problema dei rifiuti,
non è proprio così, i termovalorizzatori inceneriscono i rifiuti e l’energia necessaria per raccolta, stoccaggio e incenerimento è superiore all’energia che se ne ricava. Senza parlare poi delle emissioni di diossina dovute appunto alla combustione.
non sono un’esperta in materia, però, questo articolo mi sembra che affronti il problema rifiuti in modo un pò parziale
tuttacronaca
/ Maggio 6, 2013Difficile riuscire a leggere come “soluzione definitiva” qualcosa che a sua volta ha bisogno di una soluzione per la mancanza di materia prima, no? In realtà l’articolo, come riporta il titolo, parla della richiesta di Norvegia e Svezia di inviare i nostri rifiuti. Se avessimo voluto affrontare il problema in sè sicuramente avremmo trattato l’argomento in maniera diversa. Comunque meglio un simile metodo che lo scempio delle discariche a cielo aperto.