Il caso Miccichè scoppia in rete!

gianfranco_micciche_tuttacronaca

Scoppia la polemica in rete dopo che Gianfranco Miccichè, leader di Grande Sud, è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Pubblica amministrazione e semplificazione sotto il Ministro Gianpiero D’Alia.

Ma Chi è Gianfranco Miccicché?

Il padre era un alto dirigente del Banco di Sicilia. Compie i suoi studi in scuole laiche a Firenze e a Palermo. Suo fratello Gaetano è Direttore Generale di Banca Intesa Sanpaolo, l’altro fratello Guglielmo è il vice presidente del Palermo; di cui suo zio Luigi,  fu consigliere alla fine degli anni cinquanta.

Nel 1984, grazie alla conoscenza di Marcello Dell’Utri, diventa dirigente di Publitalia ’80, azienda di Silvio Berlusconi, per la quale diviene direttore della sede di Palermo prima e di Brescia poi.

L’11 gennaio 1988 Miccichè, che all’epoca lavorava ancora presso Publitalia, venne interrogato nell’ambito di un’inchiesta sul traffico di droga a Palermo, in quanto sospettato di essere uno spacciatore. Miccichè rispose: “Non sono uno spacciatore ma solo un assuntore di cocaina”. Non comportando il fatto reato, la posizione venne archiviata mentre gli spacciatori vennero arrestati il successivo 14 aprile.

L’8 agosto 2002 venne invece diramata un’informativa dei Carabinieri che sostanzialmente accusava Gianfranco Miccichè di farsi recapitare periodicamente della cocaina presso gli uffici del ministero delle Finanze, in cui all’epoca ricopriva il ruolo di vice ministro. L’informativa fu emessa in seguito ad indagini testimonianti, anche tramite supporti audiovisivi, le “visite” che il presunto corriere Alessandro Martello faceva indisturbato presso il ministero, pur non essendo un soggetto accreditato ad entrarvi. Anche le intercettazioni confermerebbero la versione degli organi di polizia. Dal canto suo, Miccichè ha smentito categoricamente, avanzando a sua volta l’ipotesi di un servizio d’ordine deviato[23].

Ma la storia con la cocaina e l’amicizia con Dell’Utri è solo uno dei tanti lati oscuri dell’uomo che dichiarò

« Falcone-Borsellino, che immagine negativa trasmettiamo subito col nome dell’aeroporto di Palermo.» Insomma secondo Miccicché intitolarlo ai due giudici che avevano perso la vita nella lotta contro la mafia era un segnale “negativo”… forse era meglio Bunga Bunga?

E’ lo stesso Miccicchè che il  18 settembre 2012 ribadisce: «Continuo ad essere convinto che intitolare l’aeroporto di Palermo a Falcone e Borsellino, significa che ci si ricorda della mafia. L’aeroporto di Palermo lo intitolerei ad Archimede o ad altre figure della scienza, figure positive».

Ma sulla mafia Miccichè si era espresso diverse volte, soprattutto per prendere la difesa di Pietro Lunardi, Ministro delle Infrastrutture, che nel “lontano” 24 agosto 2001, aveva dichiarato “con mafia e camorra bisogna convivere”, Miccichè gli fece eco dichiarando che “se per fare gli appalti dovessimo aspettare che finisca la criminalità mafiosa allora non partiremmo mai”.

Senza dubbio è una persona competente da nominare come Sottosegretario di Stato alla Pubblica amministrazione e semplificazione…

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: