“L’asso pigliatutto!” ovvero Angelino Alfano.

alfano-asso-tuttacronaca

Il Pd è in guerra d’identità e di poltrone, il Pdl è in lotta contro Alfano. Questa la sintesi del governo di larghe intese di Letta al servizio del Popolo… della Libertà.

La prima a scagliarsi contro Angelino è stata proprio la Santanchè, che delusa per non avere neppure un “ministero di serie B” ha attaccato immediatamente il numero 2 del suo partito. Alfano è segretario del Pdl, è ministro ed è vicepremier, troppe cariche per il braccio destro del Cavaliere. Sembra l’avatar di Berlusconi comandato da una playstation nelle mani del “Grande” B.

alfano-avatar-tuttacronaca

Ma sembra che la moglie di Sallusti ancora per poco rimarrà senza una poltrona, perchè sembra essere già stata riservatale quella di vice presidente della Camera dopo le dimissioni di Maurizio Lupi, passato al governo delle Infrastrutture.

Ci sarà poi da combattere tra  Enrico Costa e Jole Santelli alla Giustizia, ma anche tra Micaela Biancofiore e Anna Grazia Calabria per lo Sviluppo Economico. Poi si fa largo  Mariella Bocciardo, cognata di Berlusconi, prima moglie di Paolo da piazzare in qualche dicastero, forse in quello della Cultura ora sotto l’occhio attento del dalemiano “re della taranta” Bray.

Da ieri c’è il via vai di parlamentari che chiedono a gran voce un incarico tra cui  la Brambilla che vuole ottenere una delega al Turismo, ma la poltrona sarebbe già stata occupata da Bernabò Bocca, leader di Federalberghi. Nel partito poi si è proposto di fare un gioco di poltrone e dirottare gli ex ministri del governo Berlusconi alle presidenze delle Commissioni che spettano al partito di via dell’Umiltà, ma la decisione finale non è stata ancora presa.

Ma si scalpita anche nelle file del Pd. Già si pensa a una quarantina di componenti per gli incarichi di governo da sottosegretari. In pole  Paola De Micheli, lettiana di ferro, allo Sviluppo economico e all’Interno Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd. Ma si parla anche di Lapo Pistelli, anche lui uomo del premier,  agli Esteri e Marianna Madia, ex veltroniana, al Lavoro. Poi andrà trovato un incarico a Guglielmo Epifani probabile che si scelga di collocarlo all’Economia come viceministro, così che poi la bersaniana Roberta Agostini possa andare alle Comunicazioni e il renziano Matteo Richetti ai Beni culturali. Si fa il nome di Ermete Realacci all’Ambiente e Antonello Giacomelli, franceschiniano, alla Coesione territoriale, mentre bisognerà individuare un ministero economico per  Massimiliano Manfredi, che ieri ha chiesto a Letta più spazio per il Sud nel team di governo.

Questo è il clima, stantio e da prima repubblica, che si respira nei corridoi del potere… proprio un bell’inizio di legislatura per un governo di servizio!

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: