Filippo Patroni Griffi, oltre a cumulare una serie di incarichi e emolumenti (consigliere di Stato e ministro, e fino al 28 novembre 2011 anche componente della Civit), è stato tanto fortunato da poter acquistare nel 2008 al prezzo di 177mila euro un appartamento (interno 3 primo piano) a Roma.
Una casa di 109 mq in Via Monte Oppio. Con affaccio su quasi 2000 anni perchè l’appartamento ha la vista (di lato, di sguincio se vogliamo) direttamente sul Colosseo e sui Fori Imperiali. Filippo Patroni Griffi (parente di Giuseppe Patroni Griffi regista napoletano proveniente dall’aristocrazia partenopea) attaccò prepotentemente tutti quando gli fu fatto notare che quella casa l’aveva prima ricevuta dall’Inps con affitto agevolato – perchè vincitore di un concorso pubblico – e poi acquistata a un prezzo irrisorio perchè l’immobile fu considerato “non di pregio” dal Ministro Tremonti che all’epoca sedeva sullo scranno del Tesoro.
Era gennaio 2012 quando quel “pasticciaccio” venne fuori e la vita dell’allora Ministro Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi si fece venire l’insonnia per quell’appartamento così a lungo criticato.
Fu anche paragonato a Scajola e ci fu un vero e proprio bombardamento mediatico che in un primo momento fece temere che il Ministro si potesse dimettere, ma il pericolo fu scongiurato dallo stesso Patroni Griffi che affermò:
“…Vorrei precisare che non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di dimettermi. Per quanto mi riguarda considero percio’ chiusa una vicenda che non presenta alcun elemento di illecito ne’ di immoralita’ e che ho gia’ abbondantemente e definitivamente chiarito e sulla quale non intendo tornare piu’. Spero di poter a questo punto riprendere con piu’ efficacia a parlare dell’attivita’ di governo di mia competenza”.
In questa sua battaglia fu anche assistito dal legale Carlo Malinconico (finito agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione), e che comportò, come di prassi, notevoli passaggi e pareri anche al Consiglio di Stato, dove, Patroni Griffi era anche presidente di sezione.
Adesso è Sottosegretario di Stato, non avendo più problemi con la casa, che resta invece un problema che attanaglia milioni di cittadini (portandoli a non dormire la notte perché non sanno come pagare il mutuo o l’affitto), potrà sicuramente svolgere un ottimo lavoro al servizio degli italiani. Gli auguriamo buon lavoro.
teddyboys8284
/ aprile 27, 2013questo è sistemato 🙂
tuttacronaca
/ aprile 27, 2013E anche bene! 🙂
teddyboys8284
/ aprile 27, 2013chapeau
tuttacronaca
/ aprile 27, 2013Meritatissimo…