Berlusconi va a dormire con Amato e si sveglia con Letta. Incubo?

berlusconi_dorme-alfano-letta-premier-tuttacronaca

Berlusconi ieri sera era sicuro che il Presidente Napolitano scegliesse Giuliano Amato ed è andato a dormire tranquillo. Ma come sappiamo la notte porta consiglio e il Capo dello Stato questa mattina ha convocato Enrico Letta e ha dato l’incarico al democrat. Sconcerto e disorientamento si sono impossessati del Cav che non sapendo ancora se fosse un incubo o una dura realtà, ha rilanciato ponendo condizioni durissime per la fiducia. E’ lo stesso Alfano, in contatto telefonico con Berlusconi in volo per gli Usa, ha dichiarare “Non daremo il sostegno a uno di loro cui loro non daranno un sostegno reale, visibile, con nomi che rendano evidente questo sostegno e con un programma fiscale chiarissimo ed inequivocabile”.

. I nomi: Schifani alla Difesa, Quagliariello (dato più in quota Quirinale che Berlusconi) alle Riforme. Ma anche Renato Brunetta, il falco, e Mariastella Gelmini, colomba, ma poco gradita al Pd. E l’ex capogruppo Fabrizio Cicchitto. Per lui è stato chiesto un ruolo chiave: quello di sottosegretario alla presidenza, con delega ai servizi. Un suo vecchio pallino, visto che aveva puntato al Copasir, commissione che spetta all’opposizione, prima della fase delle larghe intese. Proprio la sua presenza di Brunetta nella rosa che circola in queste ore e di Cicchitto è il segnale di un inasprimento del Pdl nel negoziato: “Hanno scelto la via politica con Letta, non accettiamo veti sui nostri politici, né li può scegliere il Pd” è il ragionamento. Linea dura, su uomini, programma e posti chiave. Come è evidente dal veto arrivato dal quartier generale di via dell’Umiltà su una riconferma all’interno di Anna Maria Cancellieri, a cui il partito del Cavaliere non ha mai perdonato lo scioglimento del Comune di Reggio Calabria.

Ma come si è arrivati a Letta e a queste condizioni così dure?

Perché il Pd salito ieri al Colle, è un partito dilaniato. Le correnti si sono giurate lotta clandestina e intestina, nessun faccia a faccia, ma una ragnatela nel buio creata con sms e mail tra i fedelissimi che conoscono i codici e il linguaggio criptico per minare nel profondo l’anima del partito. Un conflitto che passa per scontro generazionale e che invece deve fare i conti con un malessere molto più profondo che è quello dei grandi temi sociali e dell’economia e che passa inevitabilmente per il  finanziamento pubblico ai partiti.  Come poteva un Pd ridotto a tensioni e nervosismi garantire la fiducia su Amato? Se pure si fosse votata in direzione cosa sarebbe poi successo in Aula?

Napolitano non voleva rischiare, così a chiamato Letta, ma ora si trova ad aver più o meno eliminato i franchi tiratori del Pd, ma ad avere quelli del Pdl… naturalmente al centro c’è un Italia dilaniata dalla crisi, ma di questo non si possono certo occupare i politici troppo preoccupati a risanare i loro partiti e tesi alla credibilità in Europa!

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: