Che vergogna Peter Sagan! Nel 2013 ancora offendiamo le donne?

peter sagan-ciclista foto-miss-tuttacronaca

Un gesto vergognoso e becero che vorrebbero in molti far passare per scherzo e giustificare in nome dei “campioni” del ciclismo. Come si nota dalla foto, che sono ore che circola sul web, il gesto dello slovacco Peter Sagan, è certamente di pessimo gusto, degno forse delle peggiori battute di quei poveri repressi che pensano ancora che la donna, in questo caso una miss, sia lì, come un oggetto su cui poter allungare le mani ogni volta che si ha voglia. Passa in secondo piano anche la vittoria di Cancellara, dopo un gesto così volgare che mette in ombra la gara e in risalto la figura patetica di Sagan. Ma il ciclista si deve esser reso conto di aver superato il limite e a twittato: «Scusate, era uno scherzo, ovviamente non volevo offendere nessuno, tanto meno le donne”.

Strano modo di scherzare con un gesto che umilia e svilisce la figura femminile. Che vergogna, nel 2013 dobbiamo ancora insistere a questi gesti di impotenza virile.

peter sagan-tuttacronaca

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. Mattias

     /  aprile 2, 2013

    Siamo troppo schiavi dei concetti sociali. Cosa sarebbe successo se la miss avrebbe palpeggiato Sagan?? assolutamente niente; un gesto non e niente, senza il contesto che le da il significato, il suo, era scherzoso non cerano intenzioni offensive.

    Chi e il sessista e maschilista?? chi e responsabile di un gesto scherzoso, o chi dietro il gesto vede “mancanza di rispetto” o “bieco maschilismo”

    Chi e il sessista? Chi si fa una risata rabbonita dal gesto di un giovane esuberante o chi utilizza quel gesto per fare giornalismo e sterili polemiche arrivando a sventolare ogni discriminazione sensuale del ciclismo.

    Sicuramente il maschilismo esiste nel ciclismo come in molti altri ambienti, ma non e certo Sagan esponete o causa di questo maschilismo. Ma sopratutto il maschilismo, di certo forma di pensiero ignorante e retrograda, non e la causa della poca visibilità del ciclismo femminile, credo che tale causa debba esser cercate tra i vari sponsor, organizzazioni e mass media.

    Rispondi
    • Il fatto è che “accettare” una situazione del genere con una risata goliardica ci rende schiavi di un sistema che produce i cine-panettoni. Il problema di fondo è che difficilmente si verifica una situazione del genere e va considerato anche il contesto. Di certo se Sagan o chiunque altro replica il gesto lontano dai flash, può aspettarsi una reazione della donna che difficilmente è riproducibile in una simile occasione. Il fatto è che uno sportivo, o qualsiasi altra personalità nota, è ben consapevole di essere al centro dell’attenzione e, forse, ma è un parere personale e non condivisibile, dovrebbe rendersi conto che ha anche la responsabilità di essere un esempio. (Certo, ammettiamo anche che di “esempi sportivi” ce ne sono molti meno da seguire rispetto una volta, e non vale solo per il ciclismo). Quindi non credo che siano sterili polemiche, giornalismo è anche dare un ritratto della società e questo è l’ennesimo esempio di decadenza. Il fatto di essere un ciclista poi non significa che possa prendersi le libertà che vuole: è una questione di rispetto. Nessuno di noi ha affermato che sia Segan la causa del maschilismo nel ciclismo. In effetti ci siamo limitati ad esprimere una nostra opinione limitata ad un determinato evento.

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci's Weblog

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

Vagenda Vixen

*A day in the life of the Vixen, a blog about EVERYTHING & ANYTHING: Life advice, Sex, Motivation, Poetry, Inspiration, Love, Rants, Humour, Issues, Relationships & Communication*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: