Taj Mohammad è un musicista. Viveva nella provincia di Helmand con la sua famiglia, fino a che la guerra non li ha costretti a fuggire e a stabilirsi in un campo profughi. Qui vive anche sua figlia Naghma, di sei anni e già futura sposa-bambina di un diciassettenne figlio dell’usuraio che tiene in pugno la sua famiglia. “Lei non sa cosa sta per succederle” – sussurra Taj, guardandola, con tristezza. Il prezzo della sposa è stato fissato a 2.500 dollari: la cifra che l’uomo deve ripagare al suo debitore. Quei soldi gli sono serviti per pagare le spese mediche per sua moglie e alcuni dei suoi nove figli. L’inverno appena trascorso è stato terribile: troppo poveri per permettersi una tenda riscaldata, i membri della famiglia Mohammad hanno cercato di sopravvivere come meglio hanno potuto. Janan, 3 anni, non ce l’ha fatta ed è morto di freddo. Gli altri si sono ammalati. E Taj deve ripagare il suo debito, ma non ha soldi. “Così devo dare loro la mia bambina”.
Le donne e bambini sono vittime di violenza, soffrono la fame e il freddo e, come Naghma, vengono letteralmente usate come moneta di scambio. “È l’unico modo per risolvere il problema” – spiegano gli anziani. Ma Guldasta, la madre della bambina, rivela tutto il suo dolore: “Non era quello che avrei voluto per lei. Avrei voluto che lei potesse crescere felice insieme a noi”.
ombraepolvere
/ aprile 1, 2013Un orrore che nessuno può fermare.. volevo mettere un “mi piace” per dar risalto alla notizia ma non posso, non posso proprio.. quella piccola bellissima creatura è destinata ad essere un saldo debito come un oggetto qualsiasi….
tuttacronaca
/ aprile 1, 2013La crudeltà ed il cinismo umani non conoscono limiti quando una bambina è trattata così, hai perfettamente ragione: è orribile.
Clanmother
/ aprile 1, 2013This is a difficult and tragic story. Children are our greatest treasure – they are the promise of humanity’s continuation. Every effort should be made to safeguard them.
tuttacronaca
/ aprile 1, 2013Totally agree with you: taking care of children means taking care of our future.
Monique
/ aprile 4, 2013Poi ci stupiamo se da noi avanza la cultura della pedofilia? E ‘sta roba cos’è?? E comunque continuo a chiedermi che senso ha fare 100 figli se non ne puoi mantenere neppure uno?? Un preservativo?
tuttacronaca
/ aprile 4, 2013Il mondo sarebbbe da smantellare e rifare da capo, sperando ne risulti una bella copia, possibilmente senza questa distinzione tra “mondi”