Invadete la Camera… e lasciateci in pace al summit?

montecitorio-tuttacronaca

Può essere stata una mossa tattica quella di Beppe Grillo? Distogliere l’attenzione di giornalisti e fotografi dal summit del M5S con un invasione di visite al Parlamento? Il luogo della convention resta segreto e inespugnabile anche se iniziano a circolare diverse indiscrezioni in rete. La più accreditata è quella dell’Hotel Saint John a Roma alle 14.00.

Ma intanto dilaga anche il movimento scissionista grillino…

E’ lo stesso leader del M5S denuncia che “fantomatici cittadini a cinque stelle” hanno convocato in questi giorni a Rimini una due giorni a nome del Movimento 5 stelle, con un ordine del giorno “degno della migliore partitocrazia con la proposta finale di un leader del M5s”. Non solo. Grillo decide di pubblicare una chat privata tra consiglieri eletti per il Movimento a cinque stelle.

Un’operazione di denuncia dei traditori che però è molto indicativa dello stato dei rapporti interni tra una parte dei grillini e il loro (ex) leader. La chat è uno sfogatoio sulla “leggerezza con cui si affronta il tema dell’organizzazione”, scrive uno dei participanti, sul “caos, anche culturale, che ci circonda”. Perchè, risponde l’altro, “la mancanza di organizzazione sta facendo implodere il Movimento”. E ancora: “Mi convinco sempre più che la volontà di Casaleggio e Grillo sia sempre più rivolta all’implosione del Movimento in barba a tanti bravi ragazzi che nel progetto c’hanno messo il cuore…”. E qui il riferimento è a Gianroberto Casaleggio, guru della comunicazione dei grillini, fondatore della Casaleggio Associati che cura tutte le pubblicazioni del comico genovese. “E’ ora di chiedere la testa editoriale di Casaleggio”, scrive un altro.

Nella chat i consiglieri ammettono di sentirsi “cavie in vitro” di “un esperimento”, perchè “un esercito di formiche è la perfetta organizzazione, senza che neanche lo sappiano. Sono nate per farlo. Questa doveva essere la famosa rete. Che fine ha fatto? Persa nelle nebbie…?”. E’ da questo disagio che nasce la due giorni di Rimini, che si terrà domani e dopodomani e potrebbe sancire la rottura definitiva tra i grillini.

Perchè agli scissionisti mancherà il carisma del leader ma sulla rete si sono ben organizzati. Hanno un loro sito (http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/) sul quale hanno gestito ogni passo dell’organizzazione della convention: dal luogo al programma, tutto rigorosamente deciso da una consultazione degli iscritti. A Rimini si parlerà di “metodi decisionali e democrazia interna al movimento”, nonchè di “elezioni nazionali”. Naturalmente l’evento potrà essere seguito in streaming.

Scelte che “mi hanno fatto cadere le palle”, commenta senza veli Grillo sul suo blog. Il Movimento “non è un partito, non vuole esserlo. Non ha sedi, non ha soldi, né li vuole. Ha un programma, un ‘non Statuto’. Chi li condivide può usare il suo simbolo per la creazione di liste e avere il mio supporto nelle piazze e attraverso il blog. Chi non li condivide non si capisce per quale motivo voglia far parte del M5S. Nessuno lo obbliga”. Ai suoi chiede “massima trasparenza: se un consigliere è stanco, può passare il testimone a un altro presente nella lista”. Ma la conclusione del leader è amara: “Se non cambiamo, è meglio scordarci le politiche”.

Lascia un commento

2 commenti

  1. Dalla trasparenza assoluta all’assoluta opacità. Le solite promesse da campagna elettorale smentite la settimana successiva…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Newwhitebear's Blog

Poesie e racconti: i colori della fantasia

RunningWithEllen's Blog

Two sides of God (dog)

Que Onda?

Mexico and beyond

Just a Smidgen

..a lifestyle blog filled with recipes, photography, poems, and DIY

Silvanascricci

NON SONO ACIDA, SONO DIVERSAMENTE IRONICA. E SPARGO INSINCERE LACRIME SU TUTTO QUELLO CHE NON TORNA PIU'

Greenhorn Photos

A fantastic photo site

mysuccessisyoursuccess

Just another WordPress.com site

The Spots Hunter

Saves the right places

blueaction666

Niente che ti possa interessare.....

rfljenksy - Practicing Simplicity

Legendary Wining and Dining World Tour.

metropolisurbe

Just another WordPress.com site

Real Life Monsters

Serial killers and true crime

"ladivinafamiglia"

"Solo quando amiamo, siamo vivi"

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: