Per Di Pietro la vicenda è torbida: ”La vicenda che ha coinvolto il dimissionario presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, e’ gravissima. Ma e’ ancor piu’ grave che il governo Monti abbia finanziato le casse del Monte dei Paschi di Siena con un prestito da 3.9 miliardi di euro, cifra equivalente all’Imu sulla prima casa, l’imposta con cui questo esecutivo ha tartassato gli italiani”.
Giorgia Meloni: “L’ultimo scandalo legato ai derivati di Mps e la necessita’, ancora una volta, di salvare una banca con i soldi pubblici, confermano l’esigenza di ripensare l’intero sistema del credito in Italia, cosi’ come scritto chiaramente nel programma di Fratelli d’Italia”.
Bersani è in difficoltà e non trova le parole: ”Nessuna responsabilita’ del Pd, per l’amor di Dio… il Pd fa il Pd e le banche fanno le banche”.
Benedetto Della Vedova, candidato al Senato in Lombardia nella lista Con Monti per l’Italia: “La responsabilità è dell’azionista politico che ha gestito la fondazione che controlla il Monte dei Paschi. Ed e’ una responsabilità politica che devono assumersi pienamente e pubblicamente Pds, Ds e Pd: la sinistra che ha governato Siena e la Fondazione, determinando la gestione fallimentare della banca”.
Il tweet dell’ex ministro dell’economia Tremonti: “Date consuetudine scrivere ‘lettere apostoliche’ e vecchia vasta competenza derivati, stupisce mancata ‘lettera vigilanza’ Draghi a Siena”.
1 Commento